Edinburgh Edinburgh

Dove alloggiare a Edimburgo nel 2024 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿: Guida alle migliori aree e luoghi di soggiorno

0 Condivisioni

Che si tratti di un viaggio a Edimburgo per la prima volta o di un ritorno in una delle città più belle d’Europa, trovare il quartiere perfetto in cui soggiornare è fondamentale. Come abitante del luogo, ho fatto il turista nella mia città un numero sufficiente di volte per riconoscere le zone che vi mettono a pochi passi dalle principali attrazioni e dalle gemme nascoste. Volete svegliarvi all’ombra del Castello di Edimburgo o vedere il sole sorgere sul Firth of Forth? Perdersi tra i vicoli del Royal Mile o fare acquisti in Princes Street? I ristoranti stellati Michelin o gli accoglienti pub sono sulla vostra lista dei desideri?

La nostra selezione dei migliori hotel di Edimburgo🔝

In questa guida locale, vi condurrò attraverso le zone più vivaci che meglio si adattano a diversi interessi e stili di viaggio. Vedremo le strutture ricettive adatte a qualsiasi budget, dagli ostelli agli appartamenti, dagli hotel boutique ai cinque stelle lusso. Sia che preferiate la scena o la tranquillità, il quartiere storico o quello hipster, il soggiorno in cima a una collina con una vista mozzafiato o direttamente sulle strade acciottolate del centro storico di Edimburgo, scoprirete dove alloggiare a Edimburgo per massimizzare il vostro tempo in questa capitale compatta e collinare. Mettetevi comodi e visitate virtualmente i migliori quartieri e punti sulla mappa da chiamare casa durante le vostre avventure scozzesi.

Guida rapida alle migliori aree di Edimburgo 📋

1. Il centro storico di Edimburgo – La zona migliore per soggiornare per la prima volta 🔥

👑 Cuore storico: Preparatevi a fare un salto indietro nel tempo! La città si è sviluppata nel Medioevo e conserva un arazzo medievale fatto di chiusure, torri e palazzi, tutti incentrati sul Royal Mile. Infatti, quando visitate il Royal Mile, fermatevi in uno dei tanti negozi unici che si trovano lungo la strada, come un fabbricante di kilt, un negozio di whisky o una sala da tè. Addentratevi nei vicoli stretti chiamati wynds per scoprire nascondigli come The Real Mary King’s Close per dare un’occhiata al passato oscuro di Edimburgo.

🏰 L’iconica Edimburgo: Nessun tour è completo senza aver visitato il Castello di Edimburgo, l’iconica fortezza che domina la città con una vista epica. Visitate la Scotch Whisky Experience per imparare a conoscere la bevanda nazionale scozzese. Se preferite acquistare qualche souvenir per conto vostro, ci sono molti negozi di whisky lungo il Royal Mile. Non mancate di fare un salto anche al National Museum of Scotland, con le sue splendide mostre che esplorano il patrimonio scozzese, dall’antica vita dei clan alle invenzioni più innovative.

🚶 Zona percorribile a piedi: Fortunatamente per chi è alle prime armi, la Città Vecchia consente di spostarsi facilmente. Avendo tutti i principali luoghi di interesse nelle vicinanze, potete semplicemente prendere le vostre scarpe da trekking più comode e partire. Fate solo attenzione alle salite e alle discese da ripidi pendii su ciottoli sconnessi!

🕊 Per sfuggire alla folla, passeggiate lungo Victoria Street, fiancheggiata da edifici colorati e incantevoli caffè. J.K. Rowling ha persino sbirciato la sua architettura gotica per immaginare la Diagon Alley di Harry Potter, è un dato di fatto. Alla fine della strada si trova Grassmarket, una vivace piazza aperta con bar e ristoranti intorno ai bordi.

🕵️ Gemme nascoste: Se volete conoscere il passato più inquietante di Edimburgo, andate sottoterra! Prenotate un tour dei fantasmi nei sotterranei sepolti del XIX secolo, per vivere un’esperienza da brivido! Oppure, per qualcosa di completamente diverso, visitate i Dovecot Studios, vecchi di un secolo, dove ancora oggi si tessono arazzi e dove si possono anche frequentare corsi di tessitura.

Tutti gli hotel del centro storico →

Dove alloggiare nel centro storico? 🏨

Hotel di lusso (a partire da 600 euro)

  • The Witchery by the Castle – situato in cima al Royal Mile in un insieme di suggestivi edifici mercantili gotici, questo hotel unico con nove sontuose suite abbina un ambiente romantico a una cucina eccezionale.
  • The Balmoral Hotel – storica grande dama a 5 stelle con eleganti camere/suite, ristorante stellato Michelin, situato tra Old Town e New Town.
  • Cheval Old Town Chambers – appartamenti di lusso in un edificio vittoriano storico con cucine di design e docce a pioggia.

Hotel di fascia media (300-600 euro)

  • Holyrood Aparthotel – appartamenti per soggiorni prolungati con cucina completa vicino all’Holyrood Park e al Palazzo Reale, in una posizione raggiungibile a piedi.
  • Market Street Hotel – hotel boutique con camere eleganti con doccia a pioggia, vista panoramica di Edimburgo che si affaccia sul Royal Mile.
  • Fraser Suites Edinburgh – appartamenti serviti all-suite con cucine completamente attrezzate, terrazza sul tetto, a pochi passi da George Street.

Hotel economici (fino a 300)

  • Kick Ass Grassmarket – ostello per backpacking nel centro storico con moderne cuccette in stile pod e vivace scena sociale, situato a pochi passi dal Royal Mile.
  • CoDE Pod – capsule pod in un edificio ecclesiastico convertito con un’atmosfera di co-living alla moda, caffè e terrazze in posizione centrale.
  • Stay Central Hotel – hotel economico contemporaneo con camere eleganti dotate di doccia a pioggia, vicino ai negozi/alla vita notturna di Cowgate.

2. New Town – Il miglior quartiere di Edimburgo per la vita notturna 💃

💼 Shopping e ristoranti di lusso: Costruita nel XVIII secolo, la New Town di Edimburgo brilla per lo shopping di lusso e i ristoranti raffinati. Princes Street e George Street offrono boutique di marchi esclusivi e i migliori ristoranti di Edimburgo. La Scotch Whisky Experience in Queen Street offre degustazioni e un eccezionale negozio di whisky per acquistare souvenir di qualità. Fermatevi ai grandi magazzini Jenners per trovare un’ampia selezione di articoli e regali scozzesi sotto lo stesso tetto.

🖼️ Principali gallerie e musei: Tra le principali attrazioni vi è la Scottish National Gallery su The Mound, che espone secoli di arte scozzese emblematica. In Belford Road si trova la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, che ospita un’acclamata collezione di Picasso con mostre a rotazione. Le gallerie indipendenti più piccole, come la Scotland Gallery, offrono una finestra sugli artisti contemporanei locali.

☕️ Pause raffinate: Per una sosta sofisticata, la Georgian House di Charlotte Square offre uno scenario del XVIII secolo per il tradizionale tè pomeridiano accanto al camino. Ben situata per tutti gli interessi, New Town vi mette a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche, pur mantenendo un’atmosfera rilassata. Entrate in uno dei numerosi caffè di Thistle Street per un caffè e per osservare la gente.

🚶 Zona sicura e percorribile a piedi: Con i principali siti turistici condensati insieme, New Town è una base estremamente percorribile per le visite turistiche. Essendo un centro di hotel e attività di alto livello, rimane un quartiere sicuro sia di giorno che di notte.

Tutti gli hotel di New Town →

I migliori hotel di Edimburgo in New Town 🏨

Hotel di lusso (a partire da 500 euro)

  • Cheval The Edinburgh Grand – spaziosi appartamenti serviti a 5 stelle con cucine di design in una storica townhouse vittoriana.
  • Hotel Indigo – hotel boutique IHG che offre camere eleganti con tocchi di design eccentrici ispirati alla storia e alla cultura di Edimburgo.
  • The Rutland Hotel – townhouse georgiana trasformata in hotel di lusso, appartamenti e attici con servizi contemporanei vicino a Princes Street nella New Town.

Hotel di fascia media (350-500 euro)

  • Apex Waterloo – eleganti camere contemporanee con docce a pioggia, piscina e palestra, accanto ai negozi di Princes Street
  • InterContinental The George – storico edificio a 5 stelle che ospita camere e suite di lusso, spa, in posizione centrale vicino a St Andrew Square.
  • ibis Styles St Andrew – camere colorate e convenienti dal design moderno più ristorante/bar in loco, in posizione centrale.

Hotel economici (fino a 250 euro)

  • Holiday Inn Express – Catena alberghiera affidabile con camere moderne, colazione gratuita, posizione a pochi passi dal Royal Mile.
  • Eden Locke – concetto di aparthotel con strutture abitative per soggiorni prolungati vicino a George Street.
  • Princes Street Hostel – alloggio economico nel centro storico con colazione e WiFi gratuiti, atmosfera vivace vicino al Royal Mile.

3. Leith – Il miglior quartiere in cui soggiornare a Edimburgo per buongustai e amanti della cultura 🍽️

⛴️ Patrimonio del Waterfront: Un tempo vivace porto marittimo, Leith si è trasformata in un vivace territorio a nord di Edimburgo, alla foce del Water of Leith, comodamente situato a soli 20 minuti di autobus dal centro di Edimburgo. Tuttavia, conserva ancora il suo patrimonio marittimo salato tra il brusio della città. Passeggiate per i moli e immaginate i marinai che secoli fa si imbarcavano verso avventure in acque lontane.

⛵ L’iconico yacht reale: Salite a bordo dell’ex Royal Yacht Britannia, la residenza galleggiante del monarca britannico durante le visite all’estero. Nel 1998 è stato attraccato in modo permanente a Leith come attrazione per i visitatori. La vita nautica della famiglia reale può essere ammirata attraverso le esposizioni delle sale da banchetto, le storie dell’equipaggio e la passione di Winston Churchill per la pittura di paesaggi marini a bordo.

🎪 Intrattenimento per famiglie: I bambini possono correre attraverso i percorsi ad ostacoli gonfiabili di Ninja Warrior UK con scivoli a più livelli, pareti per l’arrampicata e tunnel, mentre gli adulti assaggiano i voli di gin artigianale presso la distilleria Dockyard gin. Il vicino tempio e centro culturale indù offre anche spuntini vegetariani adatti alle famiglie in questa zona multiculturale di Edimburgo.

🥂 Paradiso dei buongustai di tendenza: Con le recenti ristrutturazioni, Leith si è trasformata in uno dei centri gastronomici più caldi di Edimburgo, viziando i buongustai con bar alla moda e ristoranti raccomandati dalla Michelin lungo tutto il lungomare. C’è un’ampia scelta di frutti di mare, dalla cucina raffinata al più informale fish ‘n chips da asporto. Nella zona si trovano birrerie come Stewart Brewing e produttori di cocktail come The Compass Bar per alimentare le vostre avventure.

Tutti gli hotel di Leith →

Il miglior hotel di Edimburgo a Leith 🏨

Hotel di lusso (a partire da 500 euro)

  • Malmaison Edinburgh – elegante boutique hotel in una chiesa riconvertita con area lounge bar alla moda, situato vicino ai negozi di Leith Walk.
  • Britannia Apartments – appartamenti con angolo cottura che vanno dai monolocali alle unità con 3 camere da letto nella zona di New Town, in posizione comoda.
  • GuestReady Apts – appartamenti completamente arredati di varie dimensioni con parcheggio, servizi moderni, comodamente situati vicino alle attrazioni di Edimburgo.

Hotel di fascia media (200-500 euro)

  • Holiday Inn Express Leith – Catena alberghiera affidabile che dispone di camere moderne e di un ristorante e pub in loco, situato nella zona di Leith Waterfront.
  • On The Walk – alloggi in stile appartamento con cucina completa, zona giorno, situati nella tranquilla zona di Warriston con negozi nelle vicinanze.
  • Ocean Mist Leith – guest house a tema nautico con camere contemporanee vicino al litorale, parcheggio gratuito.

Hotel economici (fino a 200 euro)

  • JUST SLEEP Hostel – ostello spoglio con semplici dormitori, bagni in comune, strutture di base per il self-catering, situato a Leith.
  • Pilrig St Rooms – alloggio economico senza fronzoli con bagni e cucina in comune nella zona residenziale di Pilrig.
  • 16 Pilrig Guest House – guest house di Pilrig a prezzi accessibili con camere essenziali, bagni in comune, colazione complementare.

4. Stockbridge – Il posto migliore per un soggiorno tranquillo 🕊

I negozi indipendenti, i caffè e i pub sul fiume di Stockbridge mantengono il fascino intimo della piccola città a soli 10 minuti a piedi dal centro di Edimburgo. Passeggiate tra le fioriture dei Giardini Botanici Reali che si riversano in questo grazioso quartiere.

🍴 Mangiare alla moda: I buongustai si recano nei famosi ristoranti di Stockbridge, come il gastropub Scran & Scallie, che propone ingredienti regionali freschissimi. Oltre ai bistrot, i negozi di specialità di formaggio/cioccolato e il mercato domenicale offrono opzioni artigianali.

☕️ Cultura del caffè: Accoglienti caffè alimentano le giornate di svago leggendo romanzi tra un sorso e l’altro di caffè perfettamente preparato. Assaggiate alcune delle migliori tostature artigianali di Edimburgo mentre vi immergete in un’atmosfera vintage, curiosando tra antichi oggetti di artigianato e maglieria scozzese.

💼 Boutique locali: Eclettici negozi indipendenti di alto livello mettono in evidenza i prodotti di artigiani locali, dalle ceramiche e gioielli fatti a mano ai prodotti scozzesi per la cura della pelle e per la casa, per lo più di provenienza etica.

Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Giardini Botanici Reali
Inverleith Park
Inverleith Park
Inverleith Park
Inverleith Park

🎵 Pub con musica dal vivo: La sera, accaparratevi un tavolino accanto al fuoco in pub come Hectors per assaggiare il cibo scozzese abbinato a birre artigianali.

👪 A misura di bambino: con parchi giochi, luoghi di intrattenimento e spazi verdi centrali come Inverleith Park, Stockbridge si rivolge anche alle famiglie in visita che cercano giornate tranquille a Edimburgo.

Tutti gli hotel di Stockbridge →

Il miglior hotel di Stockbridge 🏨

Hotel di fascia media (150-400 euro)

  • New Town Guest House – intima guest house per soli adulti dotata di camere eleganti con doccia a pioggia, situata nella zona di Stockbridge.
  • Nira Caledonia – boutique hotel in una casa a schiera georgiana con camere eleganti, servizio attento e posizione centrale vicino ai negozi.
  • The Raeburn – elegante boutique hotel ricavato da un’ex casa di mercanti che presenta strutture moderne e un’area bar stagionale sul tetto.

5. Haymarket e West End: le migliori zone di Edimburgo in cui soggiornare per assaporare l’atmosfera locale 🔮

🏢 Snodo dei trasporti: Il quartiere, incentrato sulla stazione ferroviaria di Haymarket, funge da snodo dei trasporti con stazioni dirette di tram, autobus e treni, come l’aeroporto di Edimburgo, rendendolo estremamente comodo per i viaggiatori. Haymarket è la fermata che precede la stazione ferroviaria di Edimburgo Waverley, situata proprio accanto a siti di grande interesse come il Castello di Edimburgo. Soggiornare a Haymarket consente un facile accesso senza essere bloccati dalla folla di turisti.

🌆 Vivace atmosfera urbana: osservate l’energia che cambia quando le folle diurne di impiegati lasciano il posto ai giovani festaioli e Haymarket si trasforma in uno dei quartieri più caldi della vita notturna di Edimburgo. Studenti e backpacker si mescolano con la gente del posto tra bar e locali da ballo che pulsano con musica dal vivo e ritmi da DJ.

🍕 Ristoranti diversi: Haymarket offre un’ampia scelta di ristoranti. Prendete una fetta di pizza italiana o gustate una zuppa di noodle asiatica. Ristoranti di hamburger, gastropub tradizionali scozzesi con cucina regionale e negozi di fish & chip. Per i piatti preferiti, ci sono i classici comfort food britannici come bangers & mash o steak pie. I locali più esotici, come le curry house, fondono i sapori indiani con birre artigianali e whisky per un pasto avventuroso. Gli appassionati di sport possono accomodarsi nei migliori pub di Edimburgo, come il Ryrie’s, che proietta le partite di calcio in diretta, come nei film!

🛒 Outlet dello shopping: Catene di negozi come Zara e Marks & Spencer si affacciano sulle strade per una terapia di vendita al dettaglio a prezzi modesti. Gli amanti del vintage possono curiosare nelle boutique di Dalry Road, ricche di abiti eclettici, dischi in vinile e oggetti da collezione stravaganti. La posizione centrale dell’area è anche una base comodamente accessibile per visitare le attrazioni culturali e i monumenti della città di Edimburgo.

Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End
Haymarket e West End

👨‍👩‍👧‍👦 Famiglie: L’abbondanza di spazi verdi, parchi giochi, percorsi a piedi o in bicicletta e ristoranti adatti alle famiglie attraggono le famiglie in cerca di serenità, in particolare le case vacanza con più camere da letto e cucine complete.

Grazie ai comodi collegamenti con i mezzi di trasporto, alla varietà dei ristoranti e all’atmosfera vivace, Haymarket è il luogo ideale per vivere le esperienze locali di Edimburgo, mentre il West End si bilancia con la pace dei quartieri verdeggianti nelle zone residenziali.

Tutti gli hotel di West End & Haymarket →

Il miglior hotel del West End e di Haymarket 🏨

Hotel di lusso (a partire da 450 euro)

  • Sheraton Grand Hotel – Hotel a 5 stelle con vista sul castello, dotato di spa, corsi di benessere, camere rinnovate e raffinata offerta gastronomica.
  • Waldorf Astoria The Caledonian – punto di riferimento di lusso a 5 stelle di fama mondiale in Princes Street, con una premiata spa e i migliori ristoranti della città.
  • Hampton By Hilton West End – affidabile catena alberghiera con camere moderne e colazione calda gratuita, situata vicino allo Zoo di Edimburgo e ai collegamenti con Haymarket.

Hotel di fascia media (250-450 euro)

  • Bonham – casa a schiera del clan Drummond trasformata in hotel che offre camere lussuose e cene prima del teatro a due passi dal Royal Mile.
  • Leonardo Royal – hotel moderno composto da camere eleganti dal design colorato e all’avanguardia, vicino ai collegamenti con Haymarket.
  • Staycity Aparthotels – Camere per soggiorni prolungati in stile appartamento del West End con servizi di self-catering, situate accanto alle attrazioni di Haymarket.

Hotel economici (fino a 250 euro)

  • Destiny Scotland Distillers House – alloggio economico in camere essenziali sopra il pub Grassmarket in un suggestivo edificio della Città
  • Eliza House – guest house senza fronzoli con bagno in comune situata nella zona residenziale di Newington.
  • The Haymarket Hotel – hotel e pub economico con camere modeste, situato comodamente lungo le linee del tram e del treno.

Domande e risposte su come visitare Edimburgo❔

Qual è la zona migliore per soggiornare a Edimburgo?

La Città Vecchia è la zona più centrale e percorribile di Edimburgo, con le principali attrazioni come il Castello di Edimburgo e il Royal Mile nelle immediate vicinanze. Cuore storico di Edimburgo, la Città Vecchia è a pochi passi da ristoranti, pub, negozi e visite turistiche.

Qual è il posto migliore dove alloggiare a Edimburgo per la prima volta?

Per chi visita la città per la prima volta, New Town è un’area eccellente in cui soggiornare, grazie all’ampia gamma di alloggi lungo Princes Street e George Street, che vi consentiranno di visitare la città da vicino e di accedere a negozi, ristoranti e attrazioni di alto livello come la National Gallery of Scotland.

Qual è la zona più popolare di Edimburgo?

La Città Vecchia rimane l’area più popolare in quanto epicentro turistico che racchiude attrazioni imperdibili come il Castello, la Cattedrale di St Giles e l’atmosfera del Royal Mile, rendendola un luogo privilegiato e perfetto per soggiornare per i turisti proprio nel cuore della città.

Da dove inizia il Royal Mile?

Il Royal Mile inizia dal Castello di Edimburgo e corre verso est fino al Palazzo di Holyroodhouse, la residenza ufficiale del monarca britannico in Scozia. I visitatori iniziano a esplorare le attrazioni, i negozi e gli stretti vicoli del Royal Mile, chiamati “closes”, proprio dalle porte del Castello di Edimburgo, vicino a West Bow, all’estremità occidentale, e proseguono lungo le strade chiamate Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate per un miglio panoramico.

Qual è il centro della città di Edimburgo?

La Città Vecchia è considerata il centro storico di Edimburgo, ancorata all’arteria del Royal Mile. Si tratta del nucleo medievale dove la città ha avuto origine, si è sviluppata e ha prosperato a partire dal XII secolo. Nella Città Vecchia si trovano i principali punti di riferimento, tra cui il Castello di Edimburgo, la Cattedrale di St Giles, il Museo Nazionale di Scozia, gli edifici dell’Università di Edimburgo e il vivace quartiere dei divertimenti noto come Grassmarket. Quando si parla di centro di Edimburgo, in genere si indicano le attrazioni, gli alloggi, i ristoranti e la vita notturna concentrati nel quartiere compatto e altamente percorribile della Città Vecchia.

Quante stanze ci sono nella Stregoneria presso il castello?

L’intimo boutique hotel Witchery by the Castle contiene solo 9 suite in totale, per un’atmosfera appartata ed esclusiva che si addice al suo status di lusso. Ogni sontuosa suite vanta temi diversi e tocchi di design che rendono omaggio ai luoghi più importanti di Edimburgo o al ricco patrimonio scozzese, garantendo agli ospiti un’evasione personalizzata e d’altri tempi proprio alle porte dell’iconico Royal Mile.

0 Condivisioni
0 0 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments